Partecipazioni in Start-UP Innovative

Poiché WSN4Life opera nel settore medico-sanitario anche con l’obiettivo di promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, nel rispetto della normativa di settore tesa a sostenere la nascita e la crescita dimensionale di imprese innovative ad alto valore tecnologico di nuova o recente costituzione (c.d. “start-up innovative”): nel 2018 ha costituito Mariposa (www.stimolazionecognitiva.it), una Start-UP Innovativa che si concentra sulla Riabilitazione Cognitiva, anche a domicilio, di pazienti con Alzheimer e Parkinson e di cui detiene il 51% del capitale; nel 2019 ha costituito 2b S.r.l. (www.2bbebe.it), una Start-UP Innovativa dedicata alle patologie neonatali e di cui detiene il 33%; nel Giugno del 2020 ha fondato la Start-UP innovativa ODA (www.ossigenodallambiente.it), dedicata allo sviluppo di una nuova generazione di concentratori di ossigeno, per pazienti con BPCO trattati a domicilio e per flussi di ossigeno sotto i 6 LPM.

Il dispositivo medico DAO2 serve i pazienti in Ossigeno Terapia a Lungo Termine (OTLT) monitorando a distanza i loro parametri vitali, unitamente a quelli legati al funzionamento del concentratore di ossigeno in uso e regolando automaticamente la consegna di ossigeno, in un approccio innovativo di continuità assistenziale ospedale-territorio, Industria 4.0 compatibile. DAO2 si pone come obiettivo di diventare in meno di 3 anni il riferimento nazionale per i prodotti destinati al mondo dell'ossigenoterapia nel segmento dei bassi flussi di ossigeno (cioè, sotto i sei Litri Per Minuto, da adesso LPM) e quindi la sua destinazione d’uso è in associazione a qualsiasi concentratore sul mercato in uso al paziente. Grazie a DAO2, miriamo a migliorare l'aderenza del paziente, ad identificare in modo tempestivo l'esacerbazione della malattia e fornire accesso immediato a tutte le informazioni da parte delle principali parti interessate coinvolte nel processo di trattamento. Vogliamo, inoltre, favorire risparmi grazie alla prevenzione delle complicanze respiratorie ed adottare un nuovo modello di business, che favorisca l’arruolamento del paziente in progetti di tele-medicina. Puntiamo, infine, ad offrire DAO2 come servizio (“service”), anziché come merce (“commodity”), con un impatto positivo dirompente sul modello di business di rimborso della prestazione da parte del nostro principale cliente, il SSN, a cui forniremmo uno strumento per aprire la strada ad una soluzione pay-per-use del farmaco.

Failananna (un genitore che riposa è un genitore migliore) è un progetto nato e sviluppato da 2B, Startup Innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo sperimentale di dispositivi tecnologici per l’infanzia. I bambini piccoli hanno l’abitudine di svegliarsi ripetutamente durante la notte, la conseguenza è che i genitori nel primo anno di vita del bambino: Perdono più di 700 ore di sonno (dormono infatti meno di 5 ore a notte, 3 ore in meno alla media);  Impiegano 54 minuti al giorno per far addormentare il proprio bambino (2 settimane/anno); Perdono energie e hanno problemi psicofisici come irritabilità, scarsa concentrazione, problemi di memoria. Failananna è un sistema di addestramento al sonno auto- adattivo, sviluppato per acquietare i neonati in modo sicuro e controllato. 2B ad oggi ha progettato, testato, prototipato e brevettato Failananna, un Materasso integrato con sensori intelligenti e app di monitoraggio.Sono già allo stadio di progettazione e fattibilità la versione Culla e Lettino, per essere terminati e lanciati entro i prossimi due anni.

Smartbrain di Mariposa è una Start-UP dedicata alla Stimolazione cognitiva di persone con declino cognitivo lieve o moderato. Smartbrain è un software interattivo di stimolazione cognitiva di provata efficacia terapeutica, per il trattamento di deficit o di deterioramento cognitivo lieve, nella malattia di Alzheimer o di Parkinson, nel Ritardo Mentale, nel caso di Ictus o Lesioni Cerebrali, di Sindrome di Down e/o nel trattamento di Malattie Croniche. Dispone di circa 60.000 esercizi, con vari livelli di difficoltà, che permettono di riabilitare e potenziare tutte le capacità cognitive, come: Memoria; Linguaggio; Calcolo; Attenzione; Riconoscimento; Orientamento; Funzioni Esecutive. Si può usare con un PC o un Tablet. Il programma si installa da DVD,  chiavetta USB o semplicemente scaricandolo da internet.

WEB ODA